Concorso VFP4 2021 – Come partecipare

Quanti sono i posti disponibili?

I posti messi a disposizione sono 2251.Come sono ripartiti i posti?

I posti a disposizione saranno così ripartiti:
– 1.211 posti per l’Esercito Italiano, di cui 20 per elettricista infrastrutturale, 20 per idraulico infrastrutturale, 20 per muratore, 3 per meccanico di mezzi e piattaforme, 10 per fabbro, 20 per falegname, 3 per la posizione organica di maniscalco, 4 per la qualifica di sistemista sicurezza informatica di 1° livello;
– 564 posti per la Marina Militare, di cui 370 per il Corpo equipaggi militari marittimi (CEMM) e 194 per il Corpo delle Capitanerie di porto (CP);
– 476 posti per l’Aeronautica Militare.C’è un limite di età?

Sì, i candidati devono aver compiuto i 18 anni e non aver compiuto il 30° anno di età entro la scadenza del bando.Chi può partecipare?

Possono partecipare al Concorso VFP4 2021 i volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) in servizio, anche in rafferma annuale, o in congedo per fine ferma, incorporati con i blocchi 2020 o precedenti.Qual è il titolo di studio richiesto?

Per poter partecipare è necessaria la licenza media.Quali sono le prove del concorso?

Il concorso VFP4 prevede:
– prova di selezione a carattere culturale, logico deduttivo e professionale;
– accertamenti dell’idoneità psico fisica e attitudinale, nonché delle prove di efficienza fisica con parametri differenziati per uomini e donne;
– valutazione dei titoli.
Per maggiori informazioni, puoi consultare il bando.In cosa consiste la prova di selezione a carattere culturale, logico deduttivo e professionale?

La prova di selezione del Concorso VFP4 prevede domande di carattere culturale e professionale.

Inoltre, la prova avviene in un’unica sessione per tutte le Forze Armate e consiste nella somministrazione di 100 quesiti, da svolgere in 60 minuti.

In particolare, le materie oggetto della prova sono:
– matematica (10 domande, di cui: 4 di aritmetica, 3 di algebra, 3 di geometria);
– italiano (20 domande);
– educazione civica (10 domande);
– regolamenti militari (10 domande);
– storia (10 domande);
– geografia (10 domande);
– scienze (10 domande);
– deduzioni logiche (10 domande).

Infine, il bando riporta i seguenti criteri di valutazione:
– risposta esatta: +0,67 punti;
– risposta sbagliata, non data o doppia: 0 punti.Sarà pubblicata una banca dati?

Sì, come specificato nel bando, sarà pubblicata con il calendario delle prove. Appena verrà pubblicata, sarà resa immediatamente disponibile

La domanda di partecipazione può essere presentata esclusivamente online, tramite il portale dei Concorsi del Ministero della Difesa.

Inoltre, ti consigliamo di leggere attentamente il bando prima di inviare la domanda.È necessario lo SPID per partecipare?

Sì, per poter inoltrare la domanda è necessario munirsi di Carta Nazionale dei Servizi (CNS), Carta di Identità Elettronica (CIE) o SPID.Cos’è lo SPID e come si può ottenere?

La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata entro il 20 Agosto 2021.Dove trovo la pagina ufficiale del concorso?

La pagina ufficiale del concorso, da cui è scaricabile il bando e in cui trovi tutte le informazioni utili, è raggiungibile cliccando qui.

CONCORSO VFP4- 2251 posti per Esercito, Marina e Aeronautica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri chat
Hai bisogno d'aiuto?
Ciao! Come possiamo aiutarti?